×

El Gringo Loco . una Graphic Novel on-line!

El Gringo Loco . una Graphic Novel on-line!

El Gringo Loco è una graphic novel scritta e disegnata da Manuel Bustamante e colorata da Lara Gianotti. E’ un vero piacere intervistare le due menti che ci sono dietro questo grande progetto. Protagonista scaltra, frasi ad effetto e disegni in scala di grigio con un tratteggio incrociato, queste sono le basi del fumetto che sta spopolando sul web.

Ego: “Dal prologo conosciamo il personaggio principale della storia, una ragazza ancora senza nome ma che sa come difendersi quando è minacciata e sicuramente non è la prima volta che gli succede una cosa simile!  Fuori dal canone di “brava ragazza”, è il prototipo di donna pensante ed emancipata volta irrimediabilmente ad attirare calamità naturali e/o sparatorie in bagni pubblici. Come è nata la donna in questione ed il progetto?”

Manuel: “Ho cominciato a scrivere “El Gringo Loco” ai tempi della scuola, e nel corso degli anni è stato per me un vero e proprio campo di addestramento per tutto, dal character design alla narrazione, migliorando e migliorandomi in continuazione nel corso degli anni.

Io e Lara veniamo entrambi dal mondo dei media che, per quanto interessante, non permette di crescere come artisti. Per noi questo progetto è una valvola di sfogo e un modo per sfidare le nostre competenze artistiche, oltre che il “ben pensare” che ci impone il nostro lavoro. Quando feci leggere la mia bozza a Lara, lei mi travolse col suo entusiasmo. E’ stato in quel momento che capì le potenzialità di “El Gringo Loco”, e realizzai che avrebbe davvero potuto lasciare qualcosa di bello anche agli altri.

Manuel: “Per quanto riguarda Sasha, questo il nome della nostra protagonista, è nata  pensando al tipo di personaggio femminile che vorremmo trovare nei fumetti: una ragazza priva di super poteri o equipaggiamenti spaziali, con il seno proporzionato, senza drammi familiari alle spalle e -colpo di scena- non è orfana. Hai presente “Una Giornata di Ordinaria Follia”? Ecco, Sasha è una donna dal pessimo carattere che inciampa in una situazione al limite dell’assurdo.”

 

 

Ego: “Sul tuo sito ho trovato questa copertina a colori, come mai la scelta della scala di grigi?”

Manuel: “Considerate le atmosfere ed emozioni che vogliamo trasmettere, il bianco e nero è l’ideale.Non escludo tuttavia la possibilità in futuro di produrre tavole colorate.Va anche detto che realizzare un fumetto a colori sarebbe stato uno sforzo decisamente troppo grande rispetto al tempo che abbiamo a disposizione. “El Gringo”, per ora, è un progetto notturno…”

 

 

Ego: “La storia è stata pensata solo per essere un e-book on-line?”

Manuel: “Direi di sì. Pensiamo che il modo migliore per diffondere qualcosa sia la condivisione gratuita on-line.Rinchiudere una storia dentro una libreria e renderla disponibile in poche copie ci sembra un po’ anacronistico, oltre che vagamente limitante dal punto di vista della comunicazione.Almeno per ora, dunque, “El Gringo Loco” resterà liberamente disponibile sul web in italiano, inglese e spagnolo. Certo, se il progetto piacerà tanto che a qualcuno verrà voglia di stamparlo, ne riparleremo. Per il momento non è comunque la nostra priorità.”

Ego:” Il progetto lo realizzate a quattro mani, come riuscite a far conciliare le idee di entrambi?”

Manuel: “Bhè, parlandone insieme. Anche a costo di farci venire l’emicrania e di discutere per ore ogni dettaglio.Il principio è semplice: qualsiasi idea viene presa in considerazione, anche se riguarda un compito dell’altra persona.Lavorare con Lara è piacevole. A volte capita di non essere d’accordo su niente, o di essere troppo stanchi per concludere qualunque cosa; con lei posso permettermi di risolvere i down creativi al pub davanti a una birra.”

Ego:” Nell’ attesa del prossimo capitolo, ci diresti un piccolo spoiler?”

Manuel: “In un bagno di un ristorante messicano c’è una ragazza minacciata da un mercenario vietnamita. In un appartamento al terzo piano due gangster stanno interrogando una coppia di teppisti omosessuali. Due amici restano coinvolti in un omicidio e dovranno fare di tutto per uscirne incolumi. L’intera malavita di una città decide di andare a mangiare messicano… “El Gringo Loco” ha un ritmo narrativo molto veloce e sarà diviso in mini-capitoli solo apparentemente scollegati tra loro.

In verità, il prologo è l’epilogo; e nei capitoli successivi verranno raccontati a ritroso tutti gli avvenimenti che daranno senso e corpo alla trama, e che porteranno tutti i personaggi a condividere un destino comune.”

Ego:“Ogni personaggio è quindi alla disperata ricerca di qualcosa o qualcuno, ma ignora che il Karma gioco un ruolo fondamentale nella sua vita…Cosa ci si può aspettare da un fumetto irriverente e fuori dalle righe?”

Manuel: “Hehehehe… direi una scarica di scorrettezza e di ironia da mal di pancia. Ne abbiamo davvero per tutti, Croce Rossa inclusa. Oh già, a un certo punto compare un pappone dalla testa di cavallo che dice cose sagge avvolto in un’equivoca vestaglia di seta.Se ci viene voglia di inserire qualcosa, lo inseriamo senza badare troppo a chi potrebbe storcere il naso.”

 

Ego:La storia è ancora in work-in-progess oppure la stesura era pronta nel cassetto per essere un giorno rappresentata?”

Manuel: “Come ho già accennato, avevo già scritto la storia tempo fa. Prima di cominciare a disegnare le tavole definitive, ho ridiscusso con Lara alcuni particolari problematici della trama. Alcuni personaggi sono stati eliminati e alcuni episodi rivisti, però posso dire che il risultato finale sarà abbastanza fedele alla stesura originale.”

 

Ego: “Potresti descriverci le fasi della preparazione di un fumetto? Da dove sei partito e dove vorresti arrivare?!”

Manuel: “Ora come ora ci troviamo bene riprendendo in mano un capitolo per volta e schizzando velocemente su carta una sorta di storyboard. In questo modo siamo in grado di capire se abbiamo bisogno di studiare dei personaggi, degli oggetti o degli ambienti particolari.Io mi occupo degli ambienti, mentre Lara è più concentrata sul restyle dei personaggi.

Un’ultima revisione insieme, e poi mi occupo di schizzare e inchiostrare le tavole definitive. Per finire, Lara aggiunge il colore di base -se non l’ho già fatto io- le ombre, le sporcature e i trattini. Lavoriamo interamente in digitale, limitando il cartaceo alla sola fase di studio.Sono partito da dei semplici schizzi fatti durante le lezioni di informatica. Quello che era cominciato come uno studio prospettico è presto diventato un vero e proprio storyboard con più di 150 pagine.

A differenza di Lara, fino ad oggi non avevo mai preso in considerazione l’idea di diventare un fumettista. Questo progetto mi piace e mi permette mi prendermi i miei spazi… spero davvero sia l’inizio di una carriera più interessante sia per me che per Lara.

Ego: ” Dopo tutte queste notizie che aspettate a leggerlo?! Scarica qui il PDF! Un saluto e in bocca al lupo per il fumetto!”

Manuel: “Grazie mille e buon divertimento a tutti! :)”

Web Site: www.elgringoloco.eu

Scarica il PDF:  El Gringo Logo

Share this content:

Commento all'articolo